Profilo dell’Associazione Isole

Grazie al suo Presidente ROBERTO CARINI ex Azzurro di vela, l’Associazione Isole si è costituita nel 1995 con atto notarile prima e successivamente si è registrato presso Ufficio del Registro di Roma. Nello stesso anno viene riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Lazio n° 1936 del 24/10/1995 e successivamente con Legge Regionale Lazio n° 22 del 1° Settembre 1999 e non ha fini di lucro.

Svolge la sua attività istituzionale esclusivamente per i propri associati, e con tutti coloro che ne condividano i contenuti statutari ed accordi di reciprocità, anche loro affiliati alla stessa Associazione Nazionale riconosciuta.

Collabora con la FITeL-Lazio sito: http://www.fitel-lazio.it/ l’ARCI PESCA FISA Nautica, sito:  www.arcipescafisa.it per le attività del Tempo libero e della Nautica.

Svolge la sua attività istituzionale ai sensi del D.L. 460/97 e legge 383/2000

Collabora attivamente con il Circolo della vela di Orbetello, ( SCO ) affiliato alla FIV, (Federazione Italiana Vela) con il quale, esiste un protocollo d’intesa per l’istruzione della scuola di vela d’altura e la disponibilità a collaborare anche per la scuola di vela, che frequentano i ragazzi, nel periodo estivo presso il Centro Velico di Orbetello, (Argentario).

Con i suoi Istruttori Federali, e Maestri di vela diplomati F. I. V. (Federazione Italiana Vela) e CAS – CONI, ed EX Azzurro di Vela, organizza Corsi di specializzazione alla vela d’altura, di regata e di sola pratica per coloro che sono neopatentati o si preparono autonomamente all’esame per la patente nautica, che necessitano di fare delle uscite in barca a vela di perfezionamento.

L’Associazione Isole, con i suoi allievi, in questi anni di attività, ha preso parte a moltissime regate zonali e nazionali, ottenendo anche ottimi risultati, avendo tra le sue file l’ex Azzurro di vela Roberto Carini.

Dal 1995 ad’oggi, svolge quindi, regolari corsi di vela ai vari livelli, la vela d’altura e con i suoi allivi partecipa alle regate, oltre ad essere una disciplina a contatto con la natura, richiede solidarietà tra i partecipanti, essere portati all’altruismo, mette a dura prova il proprio carattere, in quanto costretti, anche per più giorni a navigare a stretto contatto di gomito, con i propri compagni, in uno spazio limitato.

Promuove attività tese alla diffusione della pratica sportiva. Intesa, quest’ultima, non solo come momento agonistico, ma soprattutto come attività formativa, elemento di socializzazione e tutela della salute a tutte le età ed insostituibile strumento di crescita nell’età evolutiva. di diffondere la conoscenza della pratica nautica e dell’attività velica.

In particolare l’impegno è profuso nel settore della vela, disciplina che ha formato ed è tuttora praticata dalla gran parte degli associati, alcuni dei quali, in passato, hanno vestito la maglia azzurra, contribuendo a risultati importanti.

Poche attività, infatti, possono vantare una capacità formativa pari alla Vela: per navigare occorrono, oltre a buone condizioni fisiche, elevate capacità di coordinamento (equilibrio, orientamento, combinazione di movimenti molto tecnici e di adattarsi al variare delle situazioni) e una grande sensibilità nei confronti della natura da cui mutevoli aspetti (mare, vento, condizioni meteorologiche) dipendono la maggior parte delle scelte tecniche del velista.

Queste caratteristiche possono cominciare a svilupparsi fin dalla fanciullezza attraverso il gioco, ma l’apprendimento dell’ “Arte”di navigare, può continuare tutta la vita senza limiti di età.

L’Associazione Isole organizza quindi una scuola di vela per diverse fasce di età e a differenti livelli di preparazione, ma accessibile a tutti.

Per lo svolgimento dei corsi per fascia di età compresa, dai sette ai quattordici anni, si svolgono prevalentemente durante il periodo estivo. Non avendo una propria struttura, l’Associazione Isole, collabora attivamente con il Circolo della vela di Orbetello, sodalizio centenario, che da Giugno a Settembre organizza regolari corsi di vela mirati alla formazione dei ragazzi secondo gli schemi imposti dalla F.I.V.

In questi anni d’attività l’Associazione Isole ha dato molta importanza alla diffusione sportiva collaborando attivamente con la FITeL, ( Federazione Italiana del Tempo Libero), promossa dalle Organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL. Con essa, sono state organizzate manifestazioni culturali, convegni, la Festa del 1° Maggio a Villa Ada, attività didattiche e sociali ecc.

Attraverso la FITeL, l’Associazione Isole ha potuto far conoscere la vela ai diversi Circoli Aziendali e Associazioni,stipulando con essi particolari convenzioni, in virtù della legge 460/97. e accordi di reciprocità, essendo associati alla stessa Associazione Nazionale riconosciuta.

Da un po di tempo, essendo con essa affiliata, collabora attivamente anche con l’ ARCI PESCA FISA NAUTICA per la valorizzazione del settore nautico e marino. Vedi il sito: www.arcipescafisa.it

Per iscrizione all’Associazione clicca qui per scaricare il modulo in formato word e spedirlo poi a:  info@associazioneisole.org

——————————————————————————–

Una crociera scuola in barca a vela vuol dire finalmente sentirsi liberi! Ogni momento intensamente a contatto con la natura, liberi di vestirsi come si vuole, ma anche di non vestirsi, liberi dall’automobile, dal pc, dal telefono, dalla tv e dai rumori quotidiani..
Andare a vela dove ti porta il vento! .. o il cuore?
E poi ti tuffi appena svegli in acque cristalline, aperitivo al tramonto e cene al lume di candela in rade appartate e silenziose, dormendo cullati dal mare.